UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

                                                FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

                                                                                                                          

                                     Consiglio del Corso di Laurea in Scienze Sociologiche

 

                                          Verbale n. 9 dell’adunanza del 09 settembre 2003

 

 

 

Composizione del Consiglio di corso di laurea:

 

Docenti (24)

Presenti: i proff. Paolo Berretta, Andrew Brayley, Anna Cortese, Vittoria Cuturi, Salvo Di Bella, Giuseppa Di Gregorio, Monique Fatta Leanza, Emma Finocchiaro,Giovanni Gennaro, Orazio Lanza, Aldo Nicosia, Rita Palidda, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Rosalba Perrotta, Grazia Priulla, Daniela Timpanaro, Venera Tomaselli, Santa Zanghì.

 

Assenti giustificati:  Rita Cavallaro, Renato D’Amico, Antonio D’Agata, Carmelo Ferrauto.   

 

Assenti: Giovanni Belluardo.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Assente: Sebastiano Tamburello

 

Rappresentanti degli studenti (5)

Presenti: Salvatore Lo Sauro, Angelo Tozzi.

 

Assenti:  Graziella Castro, Rocco Sciacca, Ximenes Cinzia.

 

 

Ordine del giorno:

 

1)      orario delle lezioni;

2)      valutazione domande contratti;

3)      regolamentazione dei crediti ex art. 10  l.f;

4)      nomina commissione per la programmazione dell’attività  formativa relativa ai crediti ex art. 10 l. f;

5)      organizzazione delle procedure di convalida dei piani di studi aa. 2001-2002 e 2002-2003;

6)      approvazione del verbale della seduta precedente;

7)      varie ed eventuali.

 

Odg. Aggiunto

 

      1) approvazione piano di studi studenti per progetto Socrates

 

 

 

La seduta ha inizio alle ore 9.15

 

 

Sul primo argomento all’ordine del giorno

Il Consiglio prende visione del calendario delle lezioni del prossimo anno accademico, stilato secondo i periodi didattici e i criteri stabiliti nel precedente verbale del CdL , il n. 8 del 24 luglio 2003, e lo approva nella sua generalità, salvo modifiche dovute alla non disponibilità di alcuni docenti.

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno

Il Consiglio esprime un parere sull’attribuzione per contratto dei seguenti moduli d’insegnamento:

 

  1. 6 moduli di Lingua spagnola 2° anno
  2. 6 moduli di Lingua tedesca 2° anno
  3. 3 moduli di Sociologia dei processi culturali 3° anno
  4. 2 moduli di Geografia politica ed economica 3° anno

 

Esaminate le domande trasmesse dalla Presidenza, sulla base dei curricula e delle  pubblicazioni, il Consiglio esprime le seguenti indicazioni:

  1. 6 moduli di Lingua spagnola 1° anno – E’ stata presentata una domanda da parte della dott.ssa Perpina Prieto che viene ritenuta idonea a ricoprire il ruolo richiesto, ma per la quale si sospende la valutazione e si rinvia l’insegnamento per mutazione al CdL in Politica e Relazioni internazionali o ad altri corsi di laurea.
  2. 6 moduli di Lingua tedesca 1° anno – Sono state presentate cinque domande. Il Consiglio esprime la propria preferenza per la Dott.ssa Beate Bauman, ma si sospende la valutazione e si rinvia l’insegnamento per mutuazione  al CdL in Politica e Relazioni internazionali o ad altri corsi di laurea..
  3. 3 moduli di Sociologia dei processi culturali 3° anno – Sono state presentate due domande. Avendo però la prof.ssa Priulla rinunciato, il Consiglio, con l’astensione del prof. Gennaro, si esprime positivamente per la dott.ssa Fobert Veutro, che presenta precedenti esperienze di insegnamento universitario e  pubblicazioni.
  4.  2 moduli di Geografia politica ed economica –  La domanda unica. Dott. Luca Ruggiero viene valutata positivamente per il curriculum presentato e le pubblicazioni..

 

La prof.ssa Fatta Leanza  esprime la sua disponibilità alla mutuazione dell’insegnamento di  Lingua francese per i CdL di Scienze sociologiche e Politica e Relazioni internazionali.

 

 

Sul terzo argomento all’ordine del giorno

Il Consiglio prende atto  della proposta di delibera  presentata dal Preside relativamente alla regolamentazione dei crediti ex art. 10 lett. F. Il consiglio la approva nella forma di una stesura sintetica che viene allegata al verbale. 

 

Sul quarto argomento all’ordine del giorno

Il Consiglio valuta che occorre nominare una Commissione composta da docenti e studenti che prepari un  piano di stages e tirocini da proporre agli studenti per i crediti “altri”, in relazione alla disponibilità di enti o aziende convenzionati con l’Ateneo e dei profili professionali cui il Corso di laurea è finalizzato. e nomina intanto un Comitato di valutazione.  La Commissione è composta dai proff. G.Gennaro, P.Berretta, S.Zanghì, A.Cortese, C. Pennisi, A.Nicosia e dal rappresentante degli studenti Salvatore Lo Sauro.   

 Il Consiglio, tuttavia, ribadisce la necessità della figura di un tutor che si assuma il compito di  seguire l’attività e organizzare i contatti con l’ente,

 

Sul quinto argomento all’ordine del giorno 

Ai fini dell’organizzazione delle procedure di convalida dei piani di studio dei precedenti anni accademici viene nominata una Commissione ad hoc che dovrà affiancare la Segreteria nell’opera di informazione e adattamento di tali piani a quello del 2003-04. Tale commissione sarà composta dei seguenti membri: proff. R. Pavsic, O.Lanza, R.Cavallaro, G.Di Gregorio, R.Palidda, e dai rappresentanti degli studenti: AngeloTozzi e Graziella Castro.

 

 

Sul sesto argomento all’ordine del giorno 

Si approva il verbale della precedente seduta.

 

 

Sul settimo argomento all’ordine del giorno 

La prof.ssa Timpanaro propone di stabilire degli appelli d’esame straordinari per gli studenti lavoratori, il Consiglio ribadisce che i vari docenti si impegnano in tal senso durante i periodi di pausa delle lezioni.

 

Sul punto dell’ordine aggiunto

Il Consiglio approva i piani di studio degli studenti Giuseppe Costa e Danilo Parlavecchio, presentati nel quadro del progetto Socrates ( azione Erasmus) dell’ a.a. 2003-04 per l’Università di Granada.

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle 11.45

 

 

Catania, 10.9.03

 

 

 

La segretaria                                                                                          La coordinatrice